Biografia

Sono nato a Firenze nel 1954, ho tre figli e vivo fra Firenze e Roma.

Da sempre attivo nell’associazionismo fiorentino, alla fine degli anni ’80 vengo eletto presidente della Casa del Popolo “Il Progresso”, uno dei circoli storici della città, ed entro a far parte degli organismi di direzione dell’Arci di Firenze. Nel 1994 vengo eletto presidente del Comitato Arci di Firenze, incarico che manterrò per dieci anni. Convinto sostenitore del lavoro di rete fra i diversi soggetti sociali, a metà degli anni ’90 sono fra i promotori del Forum Toscano del Terzo Settore.

Nel 1996 entro a far parte degli organismi di direzione nazionale dell’Arci occupandomi di politiche sociali e della legislazione sull’associazionismo e sul terzo settore. Negli anni a cavallo del 2000 con l’Arci sono impegnato attivamente nei nuovi movimenti per “un’altro mondo possibile” e nel 2002 sono tra i responsabili dell’organizzazione del Social Forum Europeo. Nell’ottobre del 2004, dopo l’improvvisa scomparsa di Tom Benettolo, lascio il Comitato di Firenze per andare a sostituirlo come presidente nazionale dell’Arci.

Da allora fino a giugno del 2014 ho diretto l’Arci nazionale, impegnandomi per intensificare la capacità di proposta culturale e di iniziativa unitaria nell’ambito dei movimenti e delle organizzazioni sociali e per avviare, al tempo stesso, un processo di innovazione organizzativa della più grande associazione italiana di promozione sociale.

Negli anni della presidenza nazionale dell’Arci ho svolto anche il ruolo di consigliere del CNEL in rappresentanza delle Organizzazioni di terzo settore, ho fatto parte del Coordinamento del Forum Nazionale del Terzo Settore e sono stato componente dell’Osservatorio Nazionale sulle associazioni di promozione sociale presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

Alle elezioni politiche del 25 febbraio 2013 sono stato eletto alla Camera dei Deputati per il Partito Democratico nel collegio Toscana. Faccio parte della XII Commissione Affari Sociali e della Commissione parlamentare di inchiesta sui centri per immigrati. Ho promosso l’Intergruppo parlamentare sul terzo settore, inoltre faccio parte dei seguenti Intergruppi parlamentari: Immigrazione, Pace e disarmo, Cooperazione internazionale, Contrasto al gioco d’azzardo, Amici della musica, Legalizzazione dei derivati della cannabis.